
* Non usiamo l'app di Wix, ma l'abbonamento scelto non ci permette di rimuovere il banner 'Unisciti a noi sull'app Wix' *

REBELLION OF ONE
Un'azione di Extinction Rebellion Verona
“Caro/a passante, mi chiamo Alessandro e condivido con te la mia ansia e profonda preoccupazione per il modo con cui la politica sta affrontando la crisi climatica. Se fino a dieci anni fa le domeniche ecologiche mi suonavano come qualcosa di positivo, ora nel 2022 con i dati inconfutabili di essere dentro alla peggiore crisi climatica ed ecologica del pianeta Terra causata dalle attività dell’uomo non riesco a trovarci un solo motivo valido. Anzi...
Un’iniziativa di questo tipo da parte di un Comune che per la seconda volta si è rifiutato di dichiarare l’emergenza climatica e continua a mentire sulla crisi climatica è sintomatica dell’incapacità di affrontare la situazione. Battezzare qualche domenica all’anno come “ecologica” non è una soluzione né tantomeno un’indicazione di una volontà di prendere sul serio il problema più grande a cui siamo di fronte ora. Io lo percepisco solo come un modo per definirsi “green e per l’ambiente”.
Se quindi l’amministrazione locale, come quella nazionale, non riesce ad affrontare questa situazione, diamo la parola ai cittadini! Persone che possono pensare libere da costrizioni e logiche partitiche, pressioni da parte di lobby industriali, esseri umani non interessati ad avere un tornaconto personale in termini di rielezione ma che prenderanno decisioni per il bene comune e per il futuro dei propri figli e nipoti.
Da trent’anni la politica perde sistematicamente ogni occasione per cambiare rotta e invertire il cammino verso il suicidio del pianeta credendo di poter vivere consumando e crescendo all’infinito in un pianeta con risorse limitate. Dalle CoP (vertici sul clima) ai G20 la bugia è sistematica, la narrazione tossica e falsa di poter stare sotto 1,5 grado di aumento delle temperature continua ad essere alimentata anche dalla stessa politica, complice e drammaticamente miope.